casalinghesmart

Via Ragusa 10, 66054, Vasto
0873 378499
info@casalingasmart.it

FAQ

Come faccio a iscrivermi al corso?

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione dal sito www.casalingasmart.it

Posso seguire le lezioni dal cellulare?

Si, è possibile seguire le lezioni da Pc, tablet e smartphone

Che succede se mi assento?

È consentito assentarsi per un numero di ore pari al 20% delle ore totali. Il corso comprende 37 ore, pertanto è possibile assentarsi 7 ore. È possibile recuperare le lezioni accedendo all’area privata nella quale restano a disposizione tutte le registrazioni e il materiale didattico.

Dove trovo il materiale didattico?

Il materiale didattico e tutte le registrazioni delle lezioni, sono consultabili in qualsiasi momento nell’area privata. Basta andare sul sito www.casalingasmart.it e accedere con le credenziali fornite.

Non ho mai pagato l’assicurazione INAIL per gli infortuni domestici. Posso iscrivermi al corso?

È possibile iscriversi al corso anche senza essere già in possesso dell’assicurazione INAIL, l’importante è sottoscriverla entro l’inizio delle lezioni.

Se durante la lezione ho bisogno di ulteriori chiarimenti o porre una domanda al docente posso farlo?

Le lezioni sono svolte in modalità webinar, pertanto è possibile prendere la parola in qualsiasi momento per intervenire e porre domande al docente.

Alla fine del corso mi viene rilasciato un attestato?

Sì, alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione

È facile accedere alle lezioni online?

Accedere alle lezioni è molto semplice, basta cliccare su un link che riceverai tramite mail e tramite whatsapp

Se il corso è gratuito perché devo pagare l’assicurazione INAIL?

Il corso è finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri pertanto è totalmente gratuito, ma riservato a chi è iscritto all'assicurazione obbligatoria Inail art. 7 Legge n. 493 del 3/12/1999, con particolare riferimento al target femminile. Non si tratta, infatti, di un’assicurazione da sottoscrivere per partecipare al corso, ma un requisito per accedervi gratuitamente. Per maggiori dettagli sull’assicurazione obbligatoria INAIL puoi consultare il link: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/assicurazione-infortuni-domestici.html

Come si sottoscrive l’assicurazione obbligatoria INAIL?

L’assicurazione obbligatoria INAIL può essere sottoscritta unicamente in modalità telematica, accedendo tramite Spid o Cie al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/servizi-per-te/altri-utenti/casalinghe-i.html

Quanto costa l’assicurazione INAIL?

L’importo è fissato in € 24,00 annui ed è deducibile ai fini fiscali. Per il pagamento del premio assicurativo deve essere utilizzato unicamente l’Avviso di pagamento PagoPA che viene elaborato dai sistemi dell’Inail. Il pagamento dell’Avviso può essere effettuato tramite il sistema PagoPA disponibile sul sito dell’Inail, di Poste Italiane spa, delle banche e di altri prestatori di servizi, oppure in tutti gli uffici di Poste Italiane, in banca, al bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti, carte o addebito in conto corrente.

Come faccio a sapere se sono esente dal pagamento dell’assicurazione obbligatoria INAIL?

È esonerato dal pagamento del premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico chi ha contemporaneamente i seguenti requisiti: -reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui -fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui. Per la determinazione del possesso dei requisiti reddituali, si fa riferimento unicamente al reddito lordo ai fini Irpef percepito/dichiarato, non rilevando in alcun modo l’eventuale attestazione ISEE in possesso dell’assicurato.